Cosa vedere

La maggior parte dei turisti in vacanza a Favignana, viene rapita dal fascino dell’isola più grande dell’arcipelago delle Egadi, dalla sua natura incontaminata, marina e terrestre. Dove il tempo scorre lentamente e le case sono incastonate come pietre preziose formando il paesaggio tipico dei pescatori del Mediterraneo dei primi del ‘900, fatto di pochi abitanti che vivono di pesca, agricoltura e ovviamente di turismo. Quest’ultima attività, nel tempo, è diventata la principale fonte di lavoro degli isolani. Anche con l’avvento del turismo, l’isola non ha perso il suo fascino e ha saputo mantenere un’atmosfera genuina e rilassata.

Cose da vedere e da fare a Favignana

Possiamo affermare con certezza che il grande successo di Favignana deriva dal mare cristallino, incorniciato dalle splendide spiagge e le cale che creano dei luoghi paradisiaci. È quindi scontato che l’attrazione principale è il mare, ecco perché abbiamo dedicato un’intera sezione del sito per descrivere le numerose spiagge di Favignana, ognuna delle quali ha una caratteristica particolare che la rende più o meno adatta a una specifica tipologia di viaggiatore. Ci sono spiagge adatte alle famiglie con bambini, altre sono frequentate da chi ama tuffarsi e altre ancora adatte a fare snorkeling. Ma attenzione perché come vedremo, oltre al mare e alle spiagge, ci sono altre cose da vedere e da fare a Favignana. Abbiamo elencato per voi i luoghi più suggestivi e le attività più belle da fare a Favignana:

Bue Marino

La spiaggia del Bue Marino è famosa tra chi ama tuffarsi dalle scogliere che in questa spiaggia sono state scolpite anche dall’uomo, questo luogo infatti, era una cava di estrazione del tufo. Oggi, per fortuna, non è più attiva e ha lasciato un paesaggio affascinante e quasi soprannaturale.

Cala Rossa

Anche Cala Rossa è considerata una delle spiagge più suggestive, non solo di Favignana ma dell’intera Sicilia. Sabbia bianca e acqua limpida formano la combinazione perfetta per innamorarsi di questo angolo di paradiso. Ideale per chi ama tuffarsi ma anche per praticare snorkeling o immersione.

Cala Azzurra

Il dibattito tra quale sia la spiaggia più bella a Favignana è molto accesso e sentito un po’ da tutti, viaggiatori e abitanti dell’isola. Cala Azzura viene considerata da molti la spiaggia migliore, soprattutto dalle famiglie perché adatta ai bambini e alle famiglie in generale. La sabbia è finissima e bianca, il mare è incontaminato e assume diverse sfumature di turchese.

Levanzo

Visitabile in una gita che dura un giorno, Levanzo è la più piccole delle tre isole principali. È un piccolo paradiso da visitare, con un piccolissimo borgo e strade non asfaltate. Le rocce bianche, di origine calcarea, e le spiagge isolate sono la caratteristica di Levanzo. In giornata, oltre al giro dell’isola in barca, si può visitare, la grotta del Genovese con i sui graffiti che risalgono all’epoca del Paleolitico.

Marettimo

La seconda delle isole maggiori dell’arcipelago delle Egadi è Marettimo, la più lontana dalla costa e anche la più selvaggia. La costa è ricca di sorprese come grotte, insenature e tanta vegetazione ricca di fauna marina. Il castello di Punta Troia è l’attrazione principale, oltre al mare ovviamente, e consigliamo vivamente di visitarlo. Oltre alla bellezza dell’edificio storico, si rimane colpiti dal panorama particolarmente bello, apprezzato da tutti i visitatori.

Ex Stabilimento Florio delle Tonnare

L’ Ex Stabilimento Florio è uno dei luoghi simbolo dell’isola perché testimonia il periodo in cui Favignana si sviluppò maggiormente. Tutti gli abitanti beneficiarono dell’industria della lavorazione e conservazione del tonno. Grazie all’impegno della famiglia Florio, imprenditori e industriali che lasciarono un segno anche in altre parti della Sicilia, la tonnara di Favignana divenne sempre più conosciuta e apprezzata. Oggi lo stabilimento non è più in funzione ma è visitabile e aperto al pubblico acquistando il biglietto. Oltre ad ammirare la spettacolare architettura industriale dell’epoca, troviamo anche un museo archeologico che espone numerosi reperti rinvenuti nelle isole Egadi. Un viaggio affascinante nella storia di quest’isola.

Giro dell’isola in barca

Una delle attività turistiche di Favignana è il giro in barca dell’isola. Un vero e proprio must per chi visita Favignana. In genere si impiega un’intera giornata, dove oltre alla gita, è previsto anche il pranzo a bordo. Il giro si svolge tra le cale, con il capitano o il marinaio che raccontano le storie, gli aneddoti e le leggende legate a ogni angolo di costa. Oltre ad ammirare l’indiscussa bellezza dei luoghi, si ha l’occasione di conoscere storie interessanti.

Il Castello di Santa Caterina

Si trova sul colle di Santa Caterina, da cui il castello prende il nome, ed è il punto più alto dell’isola. Anche se si trova in stato di semi abbandono, è comunque uno dei luoghi simbolo di Favignana. Vi si accede camminando per circa 50 minuti, risalendo il monte fino in cima. La salita si presenta agevole e adatta a tutti. Il panorama ripaga una splendida vista da lasciare senza fiato.